27/08/2020 10:55:56
Assemblea Nazionale elettiva della FIPIC per il rinnovo delle cariche federali del Quadriennio 2021-2024
Si informa che con delibera n° 202 del Consiglio federale del 10 agosto 2020, ai sensi degli Artt. 18, 19 e 20 dello Statuto federale è indetta l’Assemblea Nazionale elettiva della FIPIC per il rinnovo delle cariche federali del Quadriennio 2021-2024 presso il Grand Hotel Duca d’Este in Tivoli Terme (RM) Via Nazionale Tiburtina n. 330 per il giorno 19 settembre 2020 alle ore 08.00 in prima convocazione ed alle ore 10.00 in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:
- Costituzione dell’Assemblea;
- Comunicazione del Presidente federale uscente – Illustrazione Bilancio Programmatico e di indirizzo per il Quadriennio 2017-2020 e relativa presa d’atto;
- Presentazione dei candidati alle cariche federali nell’ordine di Presidente, Consigliere in rappresentanza degli Affiliati, Consigliere in rappresentanza degli Atleti, Consigliere in rappresentanza dei Tecnici, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti;
- Votazione per l’elezione del Presidente;
- Votazione per Consigliere in rappresentanza degli affiliati, Consigliere in rappresentanza degli Atleti, Consigliere in rappresentanza dei Tecnici, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti;
- Approvazione bilanci programmatici e di indirizzo Quadriennio 2021-2024;
- Varie e eventuali.
Le operazioni della Verifica Poteri avranno inizio il giorno 18 settembre nella sala all’uopo predisposta presso l’Hotel medesimo a partire dalle ore 17.00.
La Verifica Poteri è così composta:
Avvocato Franco Pascucci Presidente nominato dal CIP;
Dott. Paolo Francica Nava;
Dott.ssa Michela Giarrusso;
Dott.ssa Deborah Di Biasio (supplente)
Sig.ra Laura Sorichillo (supplente)
Infine, si comunica che in apposita sezione dedicata all’Assemblea in home page sul sito federale www.federipic.it sono disponibili documenti, informazioni e moduli inerenti
26/08/2020 17:28:59
Riprendono i campionati
Dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid, la Federazione al lavoro per definire i campionati della prossima annata sportiva.
Comincia a prendere forma la prossima stagione di pallacanestro in carrozzina: dopo l’epilogo forzato dell’annata 2019/2020, interrotta senza assegnazione di titoli lo scorso 13 marzo a causa dell’emergenza sanitaria che ha investito il Paese, la Federazione ha ufficializzato le partecipanti ai prossimi Campionati di Serie A e di Serie B.
Otto le iscritte alla massima serie 2020/2021, con una sola novità rispetto a dodici mesi fa: la presenza del Bic Reggio Calabria al posto del Santa Lucia Roma, che ha deciso di rinunciare alla Serie A e di ripartire dalla B. Queste le altre partecipanti: S. Stefano Sport, Briantea84 Cantù, Amicacci Giulianova, Gsd Porto Torres, SBS Montello, Dinamo Lab, Padova Millennium Basket.
Si parte il prossimo 21 novembre con la prima giornata di stagione regolare, mentre è ancora da stabilire il formato del campionato.
Il prologo della stagione andrà in scena la settimana precedente all’esordio della Serie A: a Grottaglie (Taranto), il 13 e 14 novembre si disputerà la Coppa Italia, che sarà quindi l’unico trofeo assegnato nella stagione 2019/2020. A contenderselo, S. Stefano, Briantea84, Gsd Porto Torres e Amicacci Giulianova. Non verrà invece assegnata l’edizione della Supercoppa Italiana 2020.
Definite anche le partecipanti al prossimo campionato di Serie B “Antonio Maglio”: sono 28 le squadre iscritte, con le novità di Giovani e Tenaci, Livorno e Gsd Porto Torres B. Si parte il 28 e 29 novembre 2020. Le squadre saranno divise in 4 gironi per appartenenza territoriale. Le prime di ogni girone affronteranno in match di andata e ritorno le seconde classificate, con un accoppiamento stabilito per sorteggio; le quattro squadre vincitrici di questa fase ad eliminazione diretta accedono alla Final Four.
La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, d’intesa con le istituzioni competenti, si riserva di modificare date e svolgimento della stagione 2020/2021 qualora le condizioni sanitarie legate all’epidemia di Covid-19 lo rendessero necessario.
24/11/2017 20:38:12
Presentazione 4^ Giornata Serie A Fipic
La Cimberio Handicap Sport Varese torna a calcare il parquet del PalaInsubria. Domani, sabato 25 novembre 2017 alle ore 17, i ragazzi di coach Fabio Bottini cercheranno il riscatto contro un Santo Stefano UBI Banca a punteggio a pieno.
Dopo la convincente prova fornita settimana scorsa nella sconfitta contro la UnipolSai Briantea 84 Cantù, stavolta serviranno i due punti per rimanere in zona playoff. I biancorossi infatti hanno messo in mostra un buon basket nella vittoria alla prima giornata contro GSD Porto Torres e nella sconfitta contro la compagine campione d’Italia. Sarà necessario quindi mantenere questo ritmo per cercare quella che sarebbe la prima gioia stagionale tra le mura amiche.
Per affrontare al meglio il quintetto maceratese, coach Bottini potrà contare sull’ottimo stato di forma di Gabriele Silva. La guardia classe 1992, infatti, attualmente è in testa alla classifica dei rimbalzisti.
Programma della 4^ giornata:
ore 17: Cimberio HS Varese – S.Stefano UBI Banca
ore 18: Polisportiva Nordest Castelvecchio – DECO Group Amicacci Giulianova
ore 18: SBS Montello Bergamo – Santa Lucia Roma
ore 19: GSD Porto Torres – UnipolSai Briantea 84 Cantù