Al Palacus si gioca per ricordare Nestore Crespi, un grande dirigente della pallacanestro e italiana, ma ancor di più un grande amico di Amca HSVarese.
Coach Bottini, da questa stagione nuovamente sulla panchina biancorossa, schiera il primo quintetto mandando sul parquet Geninazzi, Nava, Roncari, Silva e Pedron.
Di contro Parma risponde con Reggio, Segreto, Pellegrini, Da Silva e Fagioli.
La palla a due è a favore di Varese. Geninazzi salta più dell’avversario, e subito Roncari mette i primi due punti del match.
Sono quindi lo stesso Geninazzi prima e Silva poi che allungano fino al 9-0. Parma riesce a trovare la via del canstro solo al quarto minuto di gioco grazie ai due punti di Pellegrini.
Gli ospiti sono bravi a riportarsi sotto e a 2:52 dal termine del quarto recupera fino al 13-10.
Ci pensa Silva a ridare fiato con la prima tripla della partita.
HS inizia la seconda frazione col freno a mano tirato. il cronometro segna già tre minuti passati e il canestro biancorosso è ancora intonso. Ci prova Roncari a sbloccare ma il tiro da tre non entra. Una buona difesa di Varese costringe gli ospiti all’infrazione di 24″.
Da Silva accorcia poi con un canestro sulla sirena, mentre Sala e Nava sbagliano due canestri consecutivi.
Mancano ancora tre minuti all’intervallo lungo e Parma si avvicina fino a soli sei punti da Amca.
Di Geninazzi che sbaraglia la difesa avversaria il nuovo allungo della quadra di casa.
Quindi lancio lungo per Nava che da solo segna il canestro del 32-22 a 47″ dalla sirena.
Si torna in campo e ancora una volta è Parma più reattiva. Tanti errori di Pedron e compagni danno modo agli avversari di portarsi a una sola lunghezza. Varese serra i ranghi in difesa e trova qualche buona azione in difesa. Le due formazioni procedono quindi punto a punto fino allo scadere. Il parziale vede le due formazioni in sostanziale parità (16-14 il parziale).
Ultimi dieci minuti e Varese torna a segnare, Silva (alla fine top scorer del match) piazza il nuovo allungo. Reggio ci prova ancora riportandosi sotto di soli quattro punti. Amca sbaglia ancora e rischia il sorpasso. riesce però a mantenere la calma e il tiro da tre di Geninazzi chiude di fatto l’incontro.
Varese conquista il terzo Memorial Crespi al termine di una partita combattuta e corretta che di certo sarebbe piaciuta a Nestore.
Durante l’intervallo i giovanissimi biancorossi hanno giocato un mini incontro tra gli applausi del caloroso pubblico presente sugli spalti che ha applaudito ad ogni canestro realizzato da Noemi, Hiba, Nour, Haroun e Gaia. (assenti per altri impegni Maria Celeste e Ilie).
Ora la testa deve andare subito alla prima di campionato che si giocherà in casa il 22 novembre alle ore 16.30 contro la formazione di Verona.
AMCA HS Varese: Sala 2, Molteni 5, Paonessa , Geninazzi 20, Fiorentini , Roncari 11, Silva 22 , Nava 5, Pedron .
All. Bottini
GIOCOPARMA ASD Laumas: Magrì , Pellegrini 4, Saldutto 2 , Malangone , Reggio 19, Rovatti , Chierici , Allegretti , Segreto , Fagioli 15 , Da Silva 21,
All. Malangone
Finale: 65-61 (24-12, 32-27, 48-41)
Parziale: (24-12, 8-15, 16-14, 17-20)
Grazie come sempre a tutti i nostri partner e sponsor!
E se vuoi DIVENTA SPONSOR ANCHE TU









