Oggi al Palacus si gioca la sesta giornata del girone di ritorno da calendario prevista per sabato 14 marzo 2026. La società varesina ha però chiesto l’anticipo della gara in quanto, in quella settimana, sarà impegnata sul campo di Tolosa (FR) per le fasi preliminari di EuroCup 3.
Coach Bottini ha soli nove giocatori a disposizione a seguito del forfait dell’ultimo momento di Marco Paonessa bloccato a casa da una forma influenzale. Il quintetto che entrerà in campo è quello formato da Roncari, Geninazzi, Silva, Pedron e Karaman. Gradisca parte invece con Cappellazzo, Ambrosetti, Dal Ben, Saracino e Marotta. La palla a due è di Geninazzi, ma il tiro finisce tra le mani degli ospiti che però non riescono a mettere i primi due punti. Bravo Karaman sul recupero del rimbalzo ma commette infrazione di passi restituendo così il possesso agli avversari. Errore al tiro anche di Silva. Gradisca non riesce a superare la metà campo complice una buona difesa dei biancorossi. Sono quindi di Silva i primi due punti del match. Il tiro di Ambrosetti rimbalza sul ferro, si fa trovare ancora una volta pronto Karaman. Roncari commette fallo su Ambrosetti che crea un gioco da due più uno dalla lunetta. Ci pensa ancora Karaman per il 6-3. Quindi Dal Ben che tiene la Castelvecchio a soli due punti da Amca. Risponde Geninazzi. Un canestro da due e subito uno da tre di Saracino riportano gli ospiti a sole due lunghezze quando il cronometro segna ancora 3”48 da giocare. E’ quindi parità 12-12 a cui segue il sorpasso di Gradisca grazie al tiro preciso di Ambrosetti. Sul 12-17 coach Bottini richiama i suoi in panchina. Varese è già in bonis, Saracino va in lunetta ma ne mette solo uno dei due liberi a disposizione. Palla persa da Varese che poi recupera e manda ancora a punti Karaman. Varese perde il primo quarto dall’inizio del campionato. Gli ospiti conducono 16-18.
Si gioca e un assist di Roncari manda a punti Pedron lasciato libero sotto canestro. Gradisca tenta lo strappo ma la tripla di Geninazzi non fa scappare gli avversari. Ancora Geninazzi e Varese torna avanti 23-22 dopo poco più di due minuti trascorsi. Geninazzi recupera ancora palla e manda a canestro Karaman. Risponde Saracino e a metà del secondo quarto arrivano anche i primi due punti di Roncari. Amca ci prova ma Saracino di rivela la bestia nera dei biancorossi. Subisce fallo da Silva, mette i due punti e realizza anche il libero aggiuntivo. Ancora Pedron efficace da sotto, Recupera un bel pallone Molteni che serve ancora meglio Geninazzi. Varese va all’intervallo lungo avanti 35-29.
Il terzo quarto vede le due squadre quasi ferme, il parziale sarà infatti un brutto 7-5. Tanti errori da entrambe le parti. Sblocca per primo il tabellone Dal Ben. A seguire Silva su assist di Geninazzi. Ancora un bel recupero di Roncari in difesa. Scarica a Molteni che gira a Geninazzi. Il diciannove biancorosso subisce fallo ma non mette nessuno dei due liberi. Si gioca duro nell’area ospite, Recupera palla Varese e manda a segno Molteni per il 39-31 di metà quarto. Entra Nava per Silva. Ambrosetti fa uno su due dalla lunetta. Prova a segnare Nava, ma si fa trovare troppo sotto e quindi sceglie di servire Geninazzi che però non trova il tiro. Tanti bei recuperi di Molteni non vengono poi finalizzati in fase di tiro. Varese sbaglia tantissimo in attacco. Arriva il punto di Nava su tiro libero. Il quarto si chiude 42-34 con Amca ancora in vantaggio.
Si torna in campo per l’ultima Frazione. Subito il fallo di Roncari che manda in lunetta Ambrosetti: 1/2 fatto. Quindi Saracino che al terzo tentativo di tiro (e relativi rimbalzi non intercettati dalla difesa varesina) segna per il 42-37. Continua invece l’inerzia di Amca. Sbaglia Karaman il passaggio per Geninazzi. Roncari segna sullo scadere dei 24”. Tomasinsig per il 44-39. Gradisca ci crede più dei biancorossi, recupera fino al 45-43 e quando mancano 5”02 di gioco aggancia Varese. A segno Molteni, perde palla Ambrosetti sotto canestro. Entra Silva per Molteni. Non riesce il canestro a Karaman. Segna da tre Saracino. 47-48 per la Castelvecchio. Pareggia Silva con un tiro libero. Varese va ancora sotto di due. Quindi gli ultimi due minuti vedono HSVarese farsi piccola mentre Gradisca vuole e ottiene la vittoria. Al quarantesimo il tabellone dice 49-53 per gli ospiti. A Pedron e compagni non resta altro che tributare il giusto e meritato applauso agli avversari. La Castelvecchio ci ha di sicuro creduto di più, Amca è invece scesa in campo con un atteggiamento tutt’altro che vincente. Ha subito tanto le incursioni dei gradiscani, e ancora di più hanno sbagliato tantissimo in attacco, tiri liberi compresi.
Ora la sosta natalizia sarà l’occasione del fare una disamina approfondita dell’incontro perso, cercarne le motivazioni e trovare velocemente le soluzioni adeguate. Anche perché la prossima sfida sarà di nuovo con Gradisca sabato 17 gennaio. Tassativo sarà non solo vincere lontano dal Palacus, ma anche ribaltare la differenza canestri.
Finale: 49-53 (16-18, 35-29, 42-34)
Parziali: (16-18, 19-11, 7-5, 7-19)
Amca HSVarese: Sala , Molteni 6, Geninazzi 16 , Fiorentini , Roncari 4, Karaman 10, Silva 8, Nava 1 , Pedron 4
All: Fabio Bottini
Pol. Nordest Castelvecchio: Ambrosetti 12, Cappellazzo 2, Romeo, Tomasinsig 6, Kuzub, Dal Ben 6, Della Mea, Saracino 23, Arh, Osmani, Marotta 4
All.: Fagone
Arbitri: Volpe e Petruzzellis

