CAMPIONATO ITALIANO Serie B – girone A – 5° partita di ritorno
Partita carica di emozione quella di oggi per Pedron e compagni. Prima del fischio di inizio viene osservato un minuto di silenzio in onore di Sandro Galleani.
Non poteva esserci partita migliore per rivedere in campo Gabriele Silva e soprattutto il rientro in squadra di Marco Paonessa.
Coach Zorzi parte con Samadi, Cardoso, Nava, Pedron e Roncari. Coach Castellucci gli oppone Coltri, Besoli, Brotto, Mordenti e Tabacariu.
E’ il Cus che fa sua la prima palla del match. Sbagliato però il tentativo di tiro e Cardoso è pronto al recupero. Suoi anche i primi due punti del quarto. Seguono Samadi e di là Besoli. Entrambe le squadre giocano duro. Buca la difesa Nava su assist Cardoso. Sul 10-5 coach Castellucci chiama timeout. Al rientro in campo diventa poco reattiva Amca, di più in difesa. Bene invece i Cussini che si portano a sole tre lunghezze. Chiude i primi dieci minuti un canestro di Nava.
Passa un intero minuto del secondo quarto senza un solo canestro. Poi Padova con due buone azioni torna sotto. Un canestro di Samadi prima e di Tabacariu poi non cambiano la differenza punti sul tabellone.
Infrazione di tre secondi per Amca. Tecnico per proteste alla panchina di Varese. Samadi recupera palla in difesa. Copiato poi da Cardoso che serve bene Samadi sotto canestro. Accorcia Mordenti sull’altro fronte. 24-22 con ancora cinque minuti da giocare. Altri due punti per mano di Pedron. Arriva un doppio tecnico per Padova. Cardoso in lunetta mette i due liberi. Chiudono il quarto Brotto e Silva che fissano il tabellone sul 38-28.
Prima azione del terzo periodo. Samadi segna sulla sirena dei 24”. Ottimo il recupero di Pedron in attacco. Cardoso fa fallo su Brotto che però sbaglia entrambi i liberi. Nava si fa perdonare un tiro sbagliato da sotto con un gran recupero a metà campo. Ennesima palla persa per i biancorossi che si fanno recuperare fino al 44-38 quando mancano poco meno di tre minuti alla sirena. E’ negli ultimi dieci minuti che Varese mette il punto e chiude definitivamente la partita. Arriva il canestro di Fiorentini tra gli applausi di pubblico e panchina. L’ultimo quarto e’ tutto di Pedron e Silva. A pochi minuti dalla fine esce dal campo Pedron per crampi. Il capitano biancorosso ha giocato una partita superlativa e lo dimostrano i diciotto punti iscritti a referto. All’urlo finale arriva un commosso Claudio Galleani.
Amca onora con una vittoria una partita tutta dedicata al nostro immenso Sandro.
Finale: 72-55 (20-13, 38-28, 48-43)
Parziali: (20-13, 18-15, 10-15, 24-12)
Amca HSVarese: Samadi 20, Sala, Cardoso 19 , Paonessa, Fiorentini 2, Roncari, Silva 10, Nava 4, Pedron 18
All.: Alberto Zorzi
Cus Padova Antenore Energia: Coltri, Castellani, Besoli 6, Brotto 24, Parisi, Bergan, Mordenti 17, Tabacariu 8, Gomiero
All.: Fabio Castellucci








