CAMPIONATO ITALIANO Serie B – girone A – 2° partita di ritorno
Prima dell’inizio di tutte le partite di serie A e B di questo fine settimana, su tutti i campi di gioco viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Norbert Kucera, segretario generale della IWBF. Una vita dedicata al nostro movimento, arbitro dal 1987 poi Chairman of the World Technical Commission e infine segretario generale dal 2018 che ci ha lasciato nella serata di ieri.
Amca si presenta all’appuntamento contro l’HB a ranghi davvero ridotti. Nella giornata di ieri ha dato infatti forfait Francesco Roncari che oggi non sarà in campo. Biancorossi ancora privi anche di Marinello, Paonessa e Silva.
Presenti sugli spalti una folta rappresentanza degli studenti degli istituti comprensivi di Solbiate Arno e Azzate incontrati nelle loro scuole nelle scorse settimane.
Per coach Zorzi facile quindi la scelta del quintetto, dentro tutti tranne Fiorentini. Per Torino partono Sansò, Piscitello, Cianci, Longo e Palmieri.
È Nava che segna i primi due punti del match. Non entra il primo tiro ospite. Poi l’assist di Cardoso per Samadi ed è subito 4-0. Altra bella azione che scatena il pubblico al secondo centro di Nava. Azione successiva e stavolta è ancora il 47 biancorosso che dall’arco serve un bell’assist per Cardoso. Dopo quattro minuti di gioco arriva il primo canestro di Torino. Accorcia Torino. E stavolta è bravo Sala che segna sulla sirena. Entra Fiorentini per Sala. Recupera palla Cardoso ma Pedron non segna. Ancora Cardoso che stoppa l’avversario. Lancio lunghissimo per Fiorentini che va a segno. Amca buca a ripetizione la difesa ospite. Segna ancora Sala. Non va il tentativo da tre di Cardoso. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 36-18. Alla ripresa del gioco la difesa biancorossa si ferma per qualche momento e concede qualche canestro agli ospiti. Bellissimo assist di Flavio per Pedron che realizza. Pedron subisce fallo ed è preciso sui due liberi. Ultima frazione e Sala mette il terzo canestro su lancio lunghissimo di Cardoso. Sbaglia i a liberi Samadi che sarà comunque il miglior realizzatore del match. Ancora Samadi con un bel recupero palla. Cardoso prende l’ennesimo rimbalzo difensivo. Chiude i giochi Sala.
Amca vince tra gli applausi dei ragazzi che invadono il campo di gioco a fine partita.
Finale: 69-39 (21-8, 36-18, 54-32)
Parziali: (21-8, 15-10, 18-14, 15-7)
Amca HSVarese: Samadi 25, Sala 8, Cardoso 16 Fiorentini 2, Nava 10, Pedron 8
All.: Alberto Zorzi
HB Uicep Torino: Troilo, Rocca 4, Sansò, Piscitiello 11, Cianci 6, Velata, Longo 16, Palmieri 2
All.: Rocca, Troilo
Arbitri: Caputo e Petruzzelis








