CAMPIONATO ITALIANO Serie B – girone A – 5° partita di andata

Amca si presenta alla partita con Vicenza priva di ben tre elementi. Oltre a Marinello e Paonessa perde anche Sala bloccato a casa da una forma influenzale. Ancora ridotte quindi le rotazioni per coach Zorzi che si troverà di fronte una formazione quasi al completo.

Partono per Amca Samadi, Cardoso, Nava, Roncari e Pedron, mentre tra gli ospiti entrano Zamboni, Pedretti, Karaman, Shabani e Alessi.

Si gioca ed è subito Karaman che sblocca il punteggio. Tenta Roncari da tre ma la palla non entra. Viene fischiato un intenzionale a favore di Amca. In lunetta Cardoso fa 1/2. Recupera poi il rimbalzo e manda a canestro Roncari. Arriva la prima tripla di Pedretti, risponde Cardoso da tre. Pedretti ancora da tre. Per Amca arrivano anche i primi punti di Pedron. A metà quarto la partita è in sostanziale parità (10-12). Coach Zorzi mette Silva al posto di Samadi. Vicenza allunga a più sei. Timeout chiamato dalla panchina di casa. Accorcia di nuovo Roncari. Ma Vicenza continua ad essere più precisa e chiude il quarto 15-23. I primi punti della seconda frazione arrivano dalle mani di Nava che segna da sotto su assist di Roncari.

La partita e’ carica di tensione e si sente.

HS però pare crederci di meno e l’atteggiamento non è sicuramente quello che coach Zorzi sta chiedendo ai ragazzi. Silva subisce fallo ma realizza solo uno dei due liberi. Recupera però il rimbalzo e lancia lunghissimo per Nava che si fa trovare pronto sotto canestro. Cinque minuti di gioco trascorsi con Vicenza sempre avanti trascinata da un Pedretti in splendida forma. E’ rimessa per Varese e ancora Roncari a segno. Arrivano i primi due punti di Fiorentini. Ultimo tiro per Varese che ancora insegue ma accorcia il divario e va a riposo sul 33-38.

L’intervallo lungo è usato dal coach per cercare di dare la giusta carica a Pedron e compagni.

Si gioca e ancora Silva in lunetta. Poi Amca sbaglia tiri a ripetizione. Di là invece Pedretti e compagni macinano punti. Bella azione di Varese con Nava che accorcia. Poi ancora Karaman che riporta avanti Vicenza. Amca sbaglia quattro tiri con Roncari, Cardoso, Samadi e Pedron. Gli avversari ne approfittano e si portano a più 13 con ancora un minuto da giocare. A segno Cardoso su assist di Roncari. Il quarto termina 44-53.

Ultimi dieci minuti. Amca continua a rincorrere ma ancora non ci sta a perdere. Il tecnico fischiato a Silva aggiunge nervosismo ad un gruppo già in tensione. Ma anche alla partita che diventa un po’ più cattiva. Amca continua a sbagliate e Pedretti a segnare. Silva segna un libero prima e due punti nell’azione successiva. Ancora Vicenza che allunga e la poca precisione biancorossa peggiora la differenza canestri in ottica partita di ritorno.

Amca perde la prima partita davanti ad un pubblico numeroso anche questo sabato e che non ha smesso un momento di sostenere i biancorossi per tutta la durata dell’incontro, seppure il risultato non sia stato quello desiderato. Vi vogliamo sempre così!!

Ora qualche giorno di riposo per le feste natalizie e poi da gennaio si torna in palestra per preparare la seconda parte della stagione.

Finale: 55-69 (15-23, 33-38, 44-53)

Parziali: (15-23, 18-15, 11-15, 11-16)

Amca HSVarese: Samadi 10, Cardoso 11, Fiorentini 2, Roncari 10, Silva 9, Nava 9, Pedron 4

All.: Alberto Zorzi

Wheelchair Basketball Vicenza: Zamboni 8, Pedretti 32, Azzolin, Borin, Roglieri, Cunico 2, Karaman 9, Shabani 10, Forza, Alessi, Micunco 8

All.: Farinello e Azzolin

Arbitri: Braga e Caputo