Per la terza giornata Coach Bottini sceglie per lo starting five Geninazzi, Karaman, Silva, Roncari e Pedron. Torino, che si presenta al Palacus con un rooster di soli otto atleti, parte con Piscitiello, Cianci, Angelozzi, Longo e Sinicco.
La palla a due è per Varese che però non sfrutta l’occasione con l’errore di Silva. Sbaglia anche Sinicco. Si fa trovare pronto a rimbalzo Geninazzi che serve bene Silva. Due a zero per Amca. Ancora bene Geninazzi e Silva. Varese lascia spazio a Sinico che questa volta va a segno. Piscitello accorcia. Segue a ruota il compagno di squadra Sinico e Torino si porta a sole due lunghezze (8-6). Geninazzi è preciso al tiro e realizza su assist di Roncari. Con quattro minuti e 40 da giocare Varese si porta sul 12-8. Ancora Roncari a segno. Piscitello la mette da tre ma è ancora Geninazzi che risponde a tripla con tripla. Il bel recupero di Silva in difesa viene sprecato dai biancorossi, che chiudono comunque il quarto sul punteggio di 25-13.
Si torna in campo, tenta la tripla Piscitello ma il ferro respinge. E’ Silva che sblocca per primo il tabellone. Karaman intercetta il passaggio avversario e lancia oltre la metà campo per Pedron che da solo segna da sotto. Ancora un recupero per Roncari che però non trova il canestro. Si fa trovare pronto Geninazzi che serve Silva per il 31-13 dei padroni di casa dopo soli due minuti di gioco. La difesa di Amca blocca ogni tentativo in attacco degli ospiti. Coach Bottini cambia Nava e Molteni per Silva e Pedron. I primi due punti di Torino arrivano con Fiorino quando sono passati oltre quattro minuti di gioco. Longo sfrutta solo in parte il fallo subito da Molteni. Solo un libero su due va a segno.
Da segnalare in questa prima frazione di gioco i troppi errori al tiro di Pedron e compagni. Molteni recupera palla sulla rimessa avversaria, non entra il suo tiro, si fa però trovare pronto Karaman che prende il rimbalzo e segna due punti. Silva sulla sirena non sbaglia e manda tutti all’intervallo lungo col punteggio di 40-18.
La terza frazione si apre con una bella finta di Molteni che si smarca in area e segna da sotto. Entra Sala che dà il cambio a Karaman. Varese torna a far segnare i suoi lunghi. Geninazzi e Silva (entrambi autori di 27 punti a testa a fine match) bucano la difesa piemontese da ogni angolo del campo. Entra in campo Paonessa che da il cambio a Roncari. Pochi secondi in campo e arrivano i suoi due punti. Torino a segno con Piscitello per il 49-21. Bello scarico in area di Geninazzi per Sala che segna. Una rimessa lunghissima di Roncari manda a canestro Karaman. Ancora ottima difesa dei padroni di casa. Recupera palla Paonessa, suo anche l’assist a Silva.
Geninazzi recupera l’ennesimo rimbalzo in attacco, Molteni subisce fallo ed è bravo a mettere entrambi i liberi. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 61-30 per Amca.
Ultimi dieci minuti. Silva ruba palla in difesa, è suo l’assist per Geninazzi. Arriva la tripla di Roncari. E sempre del ventidue biancorosso l’ennesimo assist per Silva. Varese a segno ripetutamente con Geninazzi, Silva e Karaman perfettamente serviti dai compagni. Al tiro da tre di Longo risponde ancora la tripla di Geninazzi. Amca blocca gli ultimi giochi offensivi degli avversari e porta a casa la terza vittoria di fila. Finale al Palacus 85-37.
Domenica 14 i biancorossi saranno ancora al Palacus. Avversaria sarà ASD Albatros Trento.
Finale: 85-37 (25-13, 40-18, 61-30)
Parziali: (25.-13, 15-5, 21-12, 24-7)
Amca HSVarese: Sala 2, Molteni 4, Paonessa 2, Geninazzi 27, Fiorentini, Roncari 7, Karaman 10, Silva 27, Nava 4, Pedron 2
HB Uicep Istituto Fisioterapico Torino: Piscitello 13, Cianci 2, Angelozzi, Longo 14, Fiorino 4, Sinicco 2, Palmieri 2, Chiriaco
All.: Emiliano Rocca
Arbitri: Volpe e Caputo

