Per la partita contro la Castelvecchio coach Bottini si presenta sul parquet affidandosi alla voglia di riscatto del risultato di andata e all’esperienza di Geninazzi, Roncari, Karaman, Silva e Pedron.

La Castelvecchio vuole difendere il risultato a favore con Ambrosetti, Cappellazzo, Saracino, Arh e Marotta.

Palla a due conquistata da Roncari, ma il passaggio è troppo lungo per Geninazzi. I primi due punti sono per la formazione di casa grazie a Saracino. Buono il tiro di Silva, bene anche Geninazzi che buca la difesa di Gradisca e segna da sotto. A 7”18 da giocare il tabellone dice 4-4. Non entrano i due liberi di Silva. Ci pensa Roncari con una tripla che esalta la panchina biancorossa. Azione combattutissima nella metà campo avversaria, Amca ha la meglio e Karaman ci mette la firma. Arriva anche la seconda tripla di Roncari. Sull’8-16 coach Fagone ferma il gioco efficace dei biancorossi e chiama time out. Recupera il rimbalzo in attacco Geninazzi che segna ancora da sotto canestro.

La seconda frazione si apre con i due punti di Saracino. Ma il canestro di Geninazzi riporta il punteggio alla giusta distanza per Varese. Segna Silva il più 18 per Varese. Geninazzi sbaglia da sotto ma Roncari è pronto al rimbalzo e segna. Per la Castelvecchio la mette Cappellazzo che segna il 13-30 quando mancano ancora 5’11 da giocare. Silva non sbaglia da dentro il pitturato. Buona difesa dei biancorossi che fanno consumare i 24 secondi alla Castelvecchio. Assist di Pedron che manda  a punti Silva. Quindi palla persa dai padroni di casa, che poi mandano in lunetta Pedron. Il capitano biancorosso fa 1/2. Geninazzi recupera l’ennesimo rimbalzo difensivo. Ci prova Dal Ben con un tiro da tre che però sfiora il ferro. E’ bravo Saracino che recupera e la mette da due. Ambrosetti segna il diciassettesimo punto per Gradisca. Varese vuole però non fa sconti e manda tutti alla pausa lunga sul punteggio di 17-43.

Si rientra in campo e coach Bottini manda sul rettangolo di gioco Molteni e Nava al posto di Pedron e Silva. Sbaglia Saracino, recupera Karaman che però lancia male lungo per Nava. Entrano i due liberi di Arh. Si lotta su ogni pallone nella metà campo friulana, ha la meglio però Amca che chiude l’azione con la tripla di Geninazzi. A ruota altri due punti messi a referto da un ritrovato Roncari, che poi subisce fallo su tiro da tre. Va in lunetta e ne mette 2/3. Al quarto tentativo da sotto Ambrosetti trova il canestro buono. Nella terza frazione Gradisca sembra essersi un po’ ritrovata anche se nemmeno i due punti di Marotta impensieriscono gli ospiti che si portano sul 22-54 con ancora 4’03 da giocare.  Bel recupero in difesa di Nava che subisce fallo e va in lunetta. Dopo un buon inizio di quarto Gradisca sembra essersi di nuovo persa sotto le soluzioni vincenti dei ragazzi di coach Bottini. La terza frazione va in archivio con un perentorio 28-58.

Iniziano gli ultimi dieci minuti ed è ancora Geninazzi a dettar legge in campo, (chiuderà con 20 punti e 17 rimbalzi in difesa). Il time-out  dalla panchina ospite spezza il mini break della Castelvecchio. Non entra il tiro di Nava. Intercetta il passaggio in attacco degli avversari Geninazzi che serve bene Silva. Subisce anche fallo ma non sfrutta il libero aggiuntivo. Bene invece Saracino dalla lunetta. Molteni mette i suoi primi due punti. Gli ultimi due minuti danno modo a Pedron di aumentare il suo bottino personale di ulteriori quattro punti.

HSVarese chiude la pratica Castelvecchio ribaltando il meno quattro subito dai biancorossi al Palacus e si riporta in corsa per i play off.

Sabato 24 alle ore 16:30 Amca ospiterà il Millenium Padova, unica squadra ancora imbattuta del girone.

Finale: 41-72 (8-22, 17-43, 28-58) Parziali: (8-22, 9-21, 15-11, 13-14)

Polisportiva Nordest Castelvecchio: Braida, Ambrosetti 11, Cappellazzo 4, Romeo, Tomasinsig, Kuzub, Dal Ben, Della Mea, Saracino 15, Arh 1, Osmani, Marotta 10

All.: Fagone, Cappellazzo

Amca HSVarese: Sala, Molteni 2, Paonessa, Geninazzi 20, Fiorentini, Roncari 16, Karaman 8, Silva 14, Nava 1, Pedron 11

All.: Bottini

Arbitri: Figus e Saule