Si gioca al Palacus di Padova il match valevole per il recupero della quinta giornata del girone di andata. Subito in campo per Amca Geninazzi, Silva, Molteni, Roncari e Pedron. Coach Castellucci sceglie il quintetto composto da Coltri, Besoli, Brotto, Mordenti e Tabacariu. Palla a due di Varese con Geninazzi che scarica su Silva. Non entra il primo tiro di Varese, ma anche Brotto non trova il canestro. Sbaglia Roncari dall’arco, prende il rimbalzo Silva che non realizza. Il primo canestro è di Molteni, gli fa eco Brotto. Due pari. A 2’14” si sblocca Roncari con una tripla pulita. Coach Castellucci chiama time out per fermare il primo tentativo di fuga degli avversari. Roncari subisce fallo, va in lunetta e piazza tutti e tre i liberi. Di là fallo di Molteni su Mordenti che mette uno soltanto dei due liberi. Bel recupero di Geninazzi a metà campo che serve Roncari. Due punti di Tabacariu e a metà del quarto il punteggio è 7-12 per Amca. Ancora Tabacariu sulla sirena dei 24”.  A segno Silva che riporta Varese avanti di sette. Fallo di Pedron su Brotto che fa solo un libero su due. Buono il tiro di Padova. Il libero di Silva chiude la prima frazione di gioco sul 16-21.

Secondo quarto. Entra Karaman che dà il cambio a Molteni. Preciso il tiro di Geninazzi che poi sbaglia il libero supplementare. Varese si porta avanti di nove lunghezze costringendo al time out il Cus, (16-25 con 7’56” da giocare). Non entra il tiro da sotto di Roncari che era stato servito ottimamente da Geninazzi. Non riescie il canestro ai padroni di casa, ma Karaman non approfitta e la palla esce dal ferro. Ancora un errore di Roncari, questa volta è bravo Besoli. Padova si porta a sole tre lunghezze e  ora è coach Bottini che deve fermare il gioco per bloccare il momento di stallo dei suoi. Si torna in capo ed è Geninazzi che si fa trovare pronto al tiro. Gli rispondono i due punti di Tabacariu. Impreciso Silva che si fa poi perdonare con un due su due dalla lunetta. Pedron serve un assist pulito a Geninazzi. All’intervallo lungo il tabellone dice 26-33 per gli ospiti.

Si torna in campo per la terza frazione. E’ subito fallo di Molteni che manda in lunetta Tabacariu che però non sfrutta appieno i due liberi. Ne entra solo uno su due. A segno Silva seguito da Molteni grazie a un bel recupero in difesa di Nava. A Varese bastano due minuti di gioco per riportarsi avanti di dieci. Perde palla Mordenti, ne approfitta Geninazzi su assist di Molteni. Bella difesa di Amca che costringe Padova a consumare tutti i 24” a disposizione. Non sfrutta però il momento Silva che sbaglia un tiro facile. A poco meno di cinque minuti ancora da giocare Geninazzi piazza la tripla! Nuovo balzo in avanti di HS e nuovo time out per coach Castellucci. Varese ha aumentato parecchio l’intensità di gioco in difesa e costringe i Cussini a tanti errori in fase offensiva. Ci prova Besoli con un bel canestro da sotto. Gli risponde subito Nava. Il rimbalzo sul suo libero sbagliato è per Geninazzi che approfitta e segna ancora. Recupera un gran pallone Nava nella metà avversaria ma Varese spreca con una infrazione di 3”.  Silva in lunetta fa uno 1/2.  A canestro prima Mordenti e quindi Silva. I due punti di Molteni fanno superare a Varese i 50 punti sul tabellone quando mancano ancora 1’36” da giocare. Il libero di Mordenti chiude il quarto sul punteggio di 34-51.

Si giocano gli ultimi dieci minuti. Entrano Karaman e Sala al posto di Pedron e Silva. Karaman sbaglia ancora il tiro dall’area. Geninazzi intercetta il passaggio nella metà campo avversaria ma anche questa vota i biancorossi sprecano l’occasione di allungare ulteriormente. Alza la testa il Cus Padova che di sicuro vuole fare il colpaccio in casa. Sei punti consecutivi segnati da Brotto, Parisi e Mordenti riportano Padova a meno 13 da Varese. Risponde Geninazzi da sotto su assist di Karaman. Quindi Molteni, autore di un recupero efficace nella metà campo avversaria a lanciare a canestro Geninazzi. Ancora un errore per i biancorossi difende però bene Sala. A 4’40 ancora da giocare Tabacariu commette fallo su Geninazzi che va in lunetta e fa un libero. Recupera Pedron in attacco, scarica per Karaman che ancora non trova il canestro. A due minuti dal fischio finale Padova accorcia a meno nove. Va a canestro Nava. Rientrano in campo Roncari e Silva al posto di Karaman e Molteni. Brotto a canestro. Chiude il match un ultimo canestro di Roncari che manda tutti in spogliatoio con Varese vincente sul campo del Cus Padova per 51-62.

Amca resta in scia della capolista Millennium Padova, ma di sicuro per coach Bottini e i suoi c’è da fare qualche riflessione sui tanti punti lasciati sul campo che hanno permesso ad un Cus mai domo di recuperare più volte il vantaggio acquisito dai biancorossi.

Prossimo appuntamento per Pedron e compagni il prossimo sabato 28 febbraio contro l’Albatros Trento.

Finale: 51-62 (16-21, 26-33, 34-51) Parziali:  (16-21, 10-12, 8-18, 17-11)

 

ASD Cus Padova: Coltri, Villi, Besoli 9, Brotto 18, Parisi 2, Bergan, Mordenti 12, Tabacariu 10, Gomiero

All.: F. Castellucci

 

Amva HSVarese: Sala , Molteni 6 , Paonessa, Geninazzi 22 , Fiorentini , Roncari 14, Karaman 2 , Silva 12 , Nava 4, Pedron 2

All. F. Bottini

Arbitri: Figus e Saulle