A Torino il coach Fabio Bottini sceglie di iniziare il match con il quintetto formato da Geninazzi, Roncari, Karaman, Nava, Pedron. I padroni di casa schierano Piscitello, Cianci, Angelozzi, Longo e Sinicco. La palla a due è anche oggi per Varese con Geninazzi che salta più alto di tutti. Non entra però la prima tripla del diciannove biancorosso. I primi due punti della partita sono per Torino grazie a Longo. A ruota Geninazzi che si fa trovare pronto sul rimbalzo del tiro sbagliato da Nava. Cambio di campo ma è ancora Geninazzi che prende il rimbalzo e il suo lancio lunghissimo per Roncari manca ancora a segno Amca.  Prova anche Pedron ma il suo tiro è corto e rimbalza sul ferro. Quando mancano ancora 5’42” arriva la tripla di Roncari. I biancorossi sono precisi in attacco ma stanno giocando anche una buona difesa che tiene ferma Uicep a due soli punti. Ed è ancora Roncari a segnare da tre. Prova a rispondere Cianci con i suoi primi due punti. A 4’11” Varese conduce 4-14. Coach Bottini sostituisce Nava con Molteni. Il gioco di Torino viene ancora una volta fermato da una buona difesa degli ospiti. Time out chiamato dalla panchina di casa. Non entra il tiro da sotto di Karaman nonostante un ottimo scarico di Roncari. Longo segna per il 6-16. Sbaglia l’azione in attacco Varese che viene punita dalla tripla di Sinicco. Geninazzi in lunetta ne mette 1/2. Dopo i primi dieci minuti di gioco Amca è avanti 9-17.

Si apre la seconda frazione con un’altra tripla di Sinicco. Varese si è un po’ persa e fatica a trovare la via del canestro in questi primi minuti. Torino invece è più precisa e si porta sotto di sole sette lunghezze. Ci pensa Molteni con un bel canestro da due. Entra Sala al posto di Pedron. Una buona difesa di Molteni costringe Piscitello ad un tiro che finisce lunghissimo oltre la riga di fondo. Chiriaco va in lunetta e fa 2/2: pareggia Molteni che è bravo a segnare da sotto tra le mani di tre avversari. Il fallo di Sala manda ancora in lunetta Torino che con Piscitello mette a segno altri due liberi. Molteni si fa trovare ancora pronto in difesa, intercetta un bel pallone e da solo va a segnare. Entra Paonessa per Roncari. Sala segna i suoi due punti con una dedica speciale. Gli errori in lunetta di Longo mandano le squadre all’intervallo lungo con il tabellone che dice 16-34.

Si torna in campo e Molteni in lunetta non trova per due volte la via del canestro. Sbaglia anche Nava i due tiri da sotto con relativo rimbalzo. La mette invece Sinnico. Quindi è il momento di Nava. Segna prima su assist di Sala, quindi ottimamente servito da Geninazzi e poi su passaggio preciso di Molteni. Con 6’27” da giocare e con Amca avanti coach Bottini cambia Pedron con Sala. Bella azione di Varese. Il rimbalzo sul tiro da tre di Geninazzi viene recuperato da Molteni, scarico per Geninazzi che gira a Pedron: due punti perfetti. Ancora Molteni in gran spolvero, stoppa l’avversario, recupera e ancora assist per Pedron. Geninazzi intercetta un altro passaggio di Uicep e tutto da solo se ne va a canestro. Non è preciso al tiro Sinicco, il rimbalzo è di Geninazzi. Roncari da due segna il punto numero cinquanta per Amca. Nava subisce fallo e va in lunetta, ne mette solo uno dei due liberi. Il tiro di Longo che chiude la terza frazione 20-53 non entra disturbato dalle mani di Roncari.

Ultimi dieci minuti. Apre le danze la tripla di Piscitelli. Rientra in campo Karaman al posto di Nava. Due punti anche per Geninazzi che sbaglia il libero ma si prende il rimbalzo. Ancora Geninazzi su rimbalzo del tiro sbagliato di Karaman. Il punteggio ormai definito a favore della formazione varesina fa si che i ritmi di gioco rallentino notevolmente. Karaman non trova anche questa volta la strada del canestro. Roncari viene richiamato in panchina e lascia il posto a Molteni per questo fine di quarto. Ancora a segno Geninazzi. Quasi sullo scadere Molteni  la mette da tre. Chiudono la partita due punti di Fiorino.

Con questo successo di forza in terra piemontese HS resta in scia del Millennium che oggi ha travolto L’Albatros con il punteggio 137- 15.

La prossima domenica Pedron e compagni andranno a Padova per il recupero della gara di andata contro il Cus Padova.

 

Finale: 27-66 (9-17, 16-34, 20-53) Parziale (9-17, 7-17, 4-19, 7-13)

HB Uicep Torino: Troilo, Piscitello 8, Cianci 4, Angelozzi, Longo 4, Fiorino 2, Sinicco 7, Chiriaco 2

All.:  E. Rocca, V. Troilo

Amva HSVarese: Sala 2, Molteni 10, Paonessa, Geninazzi 15, Fiorentini 4, Roncari 20, Karaman 4, Nava 7, Pedron 4

All. F. Bottini

Arbitri: Brambilla e Petruzzellis