Amca HSVarese arriva a Verona forte del risultato dell’andata al Palacus (77-33 il punteggio a favore dei biancorossi. Cambia lo starting five coach Fabio Bottini. Complice anche l’assenza di Silva, rimasto a Varese, il tecnico biancorosso inizia l’incontro con Geninazzi, Karaman, Molteni, Nava, Roncari. L’Olympic manda in campo il quintetto formato da Ahmethodzic, Dal Pozzo, Minaya, Farinati, Fynn.
Gli arbitri fischiano l’inizio della partita. E’ Geninazzi che salta più alto e Roncari recupera il pallone, non entra però il primo tiro di Varese. Recupera rimbalzo sotto il canestro avversario Karaman, Geninazzi firma i primi due punti della partita. Sbaglia Fynn ed è bravo Roncari ad intercettare il rimbalzo. Non entra però il tiro di Molteni. Bella difesa di Varese che costringe l’Olympic a infrazione di otto secondi. Per i padroni di casa non va il tiro di Minaya. A 6’24 il tabellone dice ancora 0-2. Il quintetto varesino sta sbagliando tanto sotto canestro in questi primi minuti di gioco. Subisce fallo Molteni ed è preciso dalla lunetta: 2/2 ai liberi. Ahmethodzic segna il secondo canestro di casa. Fynn sbaglia e Karaman recupera palla. Serve Molteni che segna da sotto canestro. Quindi ancora Karaman che segna, subisce fallo e sfrutta anche il libero aggiuntivo. Con 4’21 ancora da giocare coach Bottini chiama time out. Varese entra in campo più decisa. Bel giro di palla tra Molteni, Nava e Roncari che scarica su Geninazzi che va a segno. Coach Imperio cambia Ahmethodzic con Bracesco. Nava da sotto canestro non sbaglia nonostante il tentativo di stoppata di Fynn. Roncari recupera con grande convinzione l’ennesima palla della metà campo avversaria. Fallo su Geninazzi che va in lunetta e mette a referto tutti e due i liberi. Fynn sulla sirena segna il punto del 4-15.
Seconda frazione con Pedron che entra al posto di Roncari. Ahmethodzic è preciso da sotto canestro. Gli risponde Geninazzi. Quindi assist di Karaman per Nava. Fallo di Geninazzi su Fynn che non sfrutta i due liberi. Recupera il rimbalzo Varese, ma Nava questa volta sbaglia il tiro che rimbalza sul ferro. Con 7’56 da giocare l’Olympic chiama time out. Pedron mette i suoi primi due punti. Recupera Verona, Geninazzi segna su assist di Karaman. Pedron recupera una palla difficile sotto canestro e poi vince la contesa con Fynn. Non va la tripla di Geninazzi. Ahmethodzic non prende il rimbalzo e la palla torna agli ospiti. Sbaglia Fynn dall’area con Geninazzi pronto a rimbalzo. Con ancora 3’31 di gioco arriva il libero di Karaman per fallo inflitto alla panchina di Verona. Segna Farinati, Geninazzi ancora in lunetta ma questa volta ne mette solo uno di due liberi. Recupera palla Nava che scarica palla a Geninazzi, quindi palla a Pedron che segna da sotto spalle a canestro tra gli applausi della sua panchina. Chiude ancora Verona il quarto con il canestro di Marconcini. Si va all’intervallo lungo con Amca avanti 15-29.
Inizia il secondo tempo di gioco ed è subito Verona che va a punti con Farinati prima e Fynn poi. Nava subisce fallo, buono il canestro ma sbaglia il libero aggiuntivo. Segna Bianchi da sotto per i padroni di casa. Geninazzi prende il rimbalzo su errore al tiro di Farinati, non entra però il tiro di Fynn. Fallo di Farinati su Roncari che segna un libero su due. Time out chiesto da Verona che forse serve più agli avversari per interrompere al striscia negativa al tiro. Entra Sala per Karaman. Geninazzi intercetta il lancio lungo di Marconcini. Ancora una palla persa da Varese che ha rallentato parecchio in attacco. Prende il rimbalzo Molteni che manda a canestro Nava. Il quarantasette biancorosso commette quindi il suo terzo fallo. Fynn va in lunetta ma ne fa solo uno. Sul secondo tiro si fa perdonare Nava che recupera il rimbalzo. Assist di Geninazzi per Roncari. Quando mancano ancora tre minuti da giocare fa il suo ingresso in campo Paonessa. Molteni segna dall’area, e ancora assist di Geninazzi per Roncari. Quando si avvicina la fine del terzo periodo di gioco sono i biancorossi sempre con Roncari e Geninazzi che fanno la voce grossa. Un canestro di Roncari chiude la frazione con Amca che si porta sul 26-48.
Ultimi dieci minuti da giocare ed è subito rimbalzo difensivo di Molteni. Non entra il tiro da sotto di Sala. Geninazzi recupera palla sotto canestro di Verona e da solo va a segnare. Bella difesa di Paonessa. Escono Molteni e Sala, Coach Bottini manda in campo Fiorentini e Karaman. I biancorossi alzano il ritmo e intensità di gioco. Biancorossi sono su ogni palla, la partita è ormai a senso unico. Al tabellone recita 26-50 a metà quarto. Prova il tiro da sotto Paonessa ma il tabellone respinge il tentativo di canestro. Ancora niente da tre per Roncari. Bianchi segna per i veneti. Time out di coach Bottini per interrompere un nuovo momento di inerzia di Varese. Sbaglia Karaman ma Geninazzi si fa trovare pronto e segna ancora. Sarà lui anche oggi il miglior realizzatore della partita. Paonessa vince la contesa e la rimessa è per Varese. Quasi sullo scadere del quarto cè spazio anche per i il canestro di Fionentini. Il rimbalzo in difesa di Paonessa chiude una partita che non è mai stata in discussione per Amca.
Finale: 36-58 (4-15, 15-29, 26-48) Parziali: (4-15, 11-14, 11-19, 10-10)
Olympic Basket Verona Alitrans: Bracesco, Marconcini 4, Corrà, Ahmethodzic 6 , Dal Pozzo, Minaya, Bianchi 6, Farinati 8, Fynn 12
All.: Niccolò Imperio
Amca HSVarese: Sala, Molteni 10, Paonessa, Geninazzi 17, Fiorentini 2, Roncari 9, Karaman 8, Nava 8, Pedron 4
All.: Fabio Bottini
Arbitri: Baldi e Lauria Commissario: Rambelli

