Coach Bottini affronta la partita contro Albatros Trento senza Marco Paonessa, che seppur non in forma ha voluto essere in panchina a tifare i compagni e Silva assente per motivi familiari. Di contro i trentini si presentano al Palacus con soli sei giocatori a referto (Spaneshi, Marziani, Mimiola, El Barji, Cagol e Cescatti). Con un roster più corto del solito il coach biancorosso sceglie di iniziare il gioco con il quintetto formato da Geninazzi, Nava, Molteni, Roncari e Karaman. Di là tutti in campo ad eccezione del numero tredici Mimiola che resta al momento in panchina.

Sugli spalti sono presenti oggi gli alunni dell’I.C. Vidoletti di Varese incontrati a scuola dagli atleti biancorossi.

Pronti via ed è subito Amca che fa la voce grossa. Dopo soli 2’26 di gioco il tabellone dice già 10-0. I primi punti sono tutti di Geninazzi e Karaman. Il pressing dei padroni di casa è asfissiante e a fatica l’Albatros riesce a farti pericolosa in zona tiro. Trova la via del canestro anche Roncari. In attacco i biancorossi bucano la difesa ospite. Vani i tentativi di fermare le incursioni di Geninazzi e Roncari che servono assist a tutti i compagni. A metà frazione e dopo il tentativo di tiro di Spaneshi, coach Vita con la squadra sotto 21-0 chiama time out. Chiudono il quarto due triple di Geninazzi. (42-0 al decimo).

Si gioca per la seconda frazione. El Barji prova a sbloccare il punteggio ma per ben due volte la palla è respinta dal ferro. Arrivano i primi due punti per la formazione trentina. A segno Spaneshi sostenuto dal pubblico presente al Palacus. Per Varese trova i suoi primi punti Nava. Ancora time out chiamato da Trento. Ed è ancora Nava che recupera palla in difesa e da solo se ne va a segnare il punto del 55-2. Coach Bottini da spazio a tutti i giocatori a disposizione. Geninazzi e Karaman sono i più prolifici fino a ora. Arriva anche una bella stoppata di Nava e un altro bel canestro da sotto. Quindi Molteni che è preciso dall’area. In attacco Trento non riesce a sfruttare i 24” a disposizione e la palla torna in mano ai biancorossi. Il canestro di Spaneshi manda le squadre a riposo sul 71-4.

Il primo tiro del terzo quarto è di Mimiola che però non realizza. Segna Fiorentini perfettamente servito da Pedron. Nava e Molteni vengono sostituiti da Geninazzi e Roncari che tornano in campo. Il primo si fa trovare subito pronto e segna su assist del 22 biancorosso che fino a questo punto ha segnato poco ma ha giocato tantissimo per mandare a punti i compagni. Bene anche Karaman. Geninazzi è ovunque in campo. Serve Pedron che realizza i suoi primi due punti. Sbaglia ancora Mimiola che subisce fallo da Karaman e dalla lunetta da 1/2. Bella palla recuperata da Roncari in difesa che lancia oltre la metà campo a Pedron che solo segna. Altri due punti di Fiorentini tra gli applausi dei ragazzi della Vidoletti. Sulla sirena arriva un’altra tripla di Geninazzi. Al trentesimo il tabellone segna un perentorio 102-5.

Ultima frazione. Non entra la tripla di Roncari che però si prende il rimbalzo e serve Geninazzi. Subisce fallo Fiorentini. Due punti e un libero realizzato. C’è l’ennesimo recupero in difesa di Roncari che serve ancora Pedron. Questa volta il capitano è disturbato dall’avversario e decide di mandare a segno Fiorentini. Negli ultimi minuti ritrova la sua precisione balistica Roncari che a fine match e con un minutaggio ridotto segnerà comunque quindici punti. Quando il cronometro segna ancora 1”24 secondi da giocare arriva l’ultimo canestro di Trento per mano ancora una volta di Spaneshi. Il match si chiude con il punteggio di 131-7 per HSVarese.

Un applauso va comunque agli avversari, che non hanno mai smesso di onorare la partita, gli avversari e il pubblico sugli spalti fino al fischio finale.

Ora però per coach Bottini e i suoi la strada si fa in salita.

La prossima domenica 21 dicembre alle ore 15:00 sempre al Palacus, Amca affronterà la Polisportiva Castelvecchio Gradisca, da sempre avversaria ostica dei biancorossi, che è a pari punti in classifica e come HSVarese punta ai playoff.

Finale: 131-7 (42-0, 71-4, 102-5)

Parziali (42-0, 29-4, 31-1, 29-2)

Amca HSVarese: Sala 2, Molteni 13, Paonessa, Geninazzi 36, Fiorentini 15, Roncari 14, Karaman 23, Nava 10, Pedron 18

All: Fabio Bottini

 

Albatros Trento: Spaneshi 6, Marziani, Mimiola 1, El BarJi, Cagol, Cescatti,

All.: Gian Pietro Vita

 

Arbitri: Viglianisi e Spina