Al Palacus si gioca la seconda giornata del girone di ritorno del girone A. Avversaria di turno di Amca è la formazione AS I Delfini 2001 Montecchio. Amca si presenta sul parquet priva di Alessandro Nava, rimasto a Lecco per una forma influenzale. Presente in panchina Lorenzo Molteni che è stato però tenuto precauzionalmente in panchina perché non in perfetta forma.

Coach Bottini si affida a Geninazzi, Pedron, Silva, Roncari e Karaman per cercare di dare fin da subito la giusta direzione al match. I Delfini partono con Tomasi, Diaz, Zin, Alba e Dal Toè. Geninazzi salta più alto e manda il pallone tra le mani di Karaman che però non trova la via del canestro. Sbagliano anche I Delfini, il passaggio lunghissimo è per Geninazzi che recupera sulla linea di fondo e manda a referto Karaman con i primi due punti del match. Pari grazie a un tiro da sotto di Alba. I lunghi di Amca iniziano subito a farla da padrone. Geninazzi approfitta dell’infrazione di campo commessa dagli ospiti e prima segna dall’area e poi realizza la sua prima tripla che porta Varese avanti 14-2. Quando mancano ancora 5’17” alla prima sirena tutto il quintetto di Varese è già andato a segno. Fagioli prova un timido recupero ma la palla è respinta dal tabellone. Assist di Roncari per Silva. Prova Fagioli ancora senza troppa fortuna. Pedron recupera il rimbalzo in difesa. La palla arriva nelle mani di Silva che si fa trovare pronto sotto canestro. C’è spazio per un ultimo tiro ed è Condarelli che ferma il cronometro sul 26-4.

Seconda frazione con l’ingresso in campo di Paonessa e Sala che danno il cambio a Karaman e Pedron. Prosegue la vena realizzativa di Geninazzi e Silva. Roncari accelera e trova la giusta via del canestro. Varese allunga sul 32-4. Dopo due errori al tiro anche Sala mette la sua firma sul referto. Coach Bottini abbassa ancora il quintetto inserendo Fiorentini che sostituisce Geninazzi. C’è spazio anche per il canestro di Farina. Si va alla pausa lunga con Amca avanti 41-6.

Apre il terzo quarto una bella tripla di Geninazzi. Roncari imita il compagno con un tiro pulito da tre punti. Vicenza commette infrazione di 24” per ben due azioni consecutive. Prova prima Dal Toè, ma il canestro ospite arriva grazie al tiro pulito di Condarelli. I biancorossi vanno a segno con Silva, Roncari e Geninazzi. Quest’ultimo poi serve preciso Sala che mette il suo secondo canestro. 69-10 il punteggio al trentesimo.

Fiorentini apre le danze dell’ultima frazione con un tiro di rovescio da sotto canestro. Con il canestro di Paonessa tutti i biancorossi sono andati a segno. Per Vicenza è ancora Condarelli che smuove il punteggio. Paonessa subisce fallo e mette uno dei due liberi. Sala si prende un bel tiro da tre tra gli applausi del pubblico. Fiorentini stoppa un tentativo di tiro di Dal Toè. Ed è lo stesso Fiorentini che chiude il match sul punteggio di 85-14 e festeggia il compleanno con otto punti segnati.

Il prossimo fine settimana la formazione varesina andrà in trasferta al Palamoncrivello ospite di HB Uicep Torino.

 

Finale: 85-14 (26-4, 41-6,69-10) Parziali: (26-4, 15-2, 28-4, 16-4)

Amca HSVarese: Sala 9, Molteni, Paonessa 2, Geninazzi 12, Fiorentini 8, Roncari 24, Karaman 12, Silva 12, Pedron 6

All.: Fabio Bottini

I Delfini 2001 Montecchio: Tomasi 2, Condarelli 8, Diaz H., Zin, Diaz K.,  Alba 4, Dal Toè

All.: Tomasi

 

Arbitri: Caputo e Petruzzellis