CAMPIONATO ITALIANO Serie B – girone A – 1° partita di ritorno

I quintetti in campo a inizio partita sono formati da Fynn, Marconcini, Brunelli, Dal Pozzo e Ahmethodric per i padroni di casa, per Amca invece partono Roncari, Nava, Pedron, Samadi e Cardoso.

La prima palla va a Verona ed subito a segno Ahmethodzic. Varese risponde con Samadi che scarica per Nava che da sotto la mette. Buono anche il tiro libero. L’inizio è scoppiettante, e si gioca punto a punto. Fynn e Ahmethodzic allungano, non entra il tiro di Nava. Biancorossi poco incisivi anche in difesa. Sono ben tre di fila i rimbalzi non oresi ma fortunatamente l’Olympic non ne approfitta. Ancora impreciso il tiro di Cardoso. È Samadi che sblocca per Varese con un bel tiro da sotto. A metà quarto il tabellone dice sette pari. Amca è sempre assente in difesa. Qualcosa di meglio riesce in attacco e Pedron & c. chiudono il quarto avanti 9-17. Continua la striscia positiva di Varese che si porta sul più dodici dopo un minuto di gioco. Sala recupera in difesa. Stoppatona di Cardoso che spezza l’azione d’attacco dei veneti. Ancora Sala che si infila tra due avversari e si impossessa del pallone. Assist di Roncari per Samadi. Ancora l’11 veneto a segno. Varese resta avanti di 14. Il canestro di Fynn spegne gli ospiti che incapaci di segnare si fanno recuperare fino al meno sei. Il coach di Verona chiama timeout e da la scossa ai suoi che riescono a mandare le squadre a riposo sul 27-29. Si torna in campo e Nava perde palla con un passaggio sbagliato. Verona aggancia ma sempre Nava si fa perdonare con un bel canestro da sotto. Quarto che procede punto a punto tra sorpassi e controsorpassi. Roncari per Cardoso. Ancora Nava a segno. Sono già passati oltre sei minuti di gioco e Varese ha realizzati soli sette punti. Nonostante i davvero troppi errori dei biancorossi al tiro, la terza frazione li vede ancora condurre il match 35-40.

All’inizio degli ultimi dieci minuti arrivano finalmente i primi due punti di Roncari. Non entra il tiro di Samadi. Verona accorcia. Ma gli errori sono tanti sotto entrambi i canestri. Solo 2 punti di Verona e tre per Amca in cinque minuti. A 2’31 le squadre sono sul 41-43. Pari 43-43 a 1’13. Con un finale al cardiopalma è HS che la spunta e chiude 47-51 un match su cui martedì, alla ripresa degli allenamenti, si dovrà fare più di un ragionamento.

Finale: 47-51 (9-17, 27-29, 35-43)

Parziali: (9-17, 18-12, 8-14, 12-8)

Olympic Basket Verona Alitrans: Fynn 19, Marconcini 4, Arbetti 2, Brunelli 6, Ahmethodzic 10, Dal Pozzo, Farinati 4, Benedetti, Bianchi 2 Minaya Rodriguez

All: Imperio, Dal Pozzo, Pellegrino

Amca HSVarese: Samadi 16, Sala, Cardoso 16, Fiorentini, Roncari 3, Nava 14, Pedron 2

All.: Alberto Zorzi

Arbitri: Ferrarini e Figus