Organigramma

PRESIDENTE: Carlo Marinello

Marinello è uno dei soci fondatori di Handicap Sport Varese. Già negli anni ’80 faceva parte del gruppo di giovani che, con passione e volontariato, diedero vita ad attività di basket in carrozzina nella provincia di Varese. Tra i fondatori insieme a lui ci sono Antonio Bazzi, Giorgio Pedraccini, Paolo Tiziani, Alessio Crema.

Marinello ha progressivamente assunto ruoli di maggiore responsabilità all’interno della HSV. È presidente da molti anni.

Come presidente, ha guidato la società attraverso fasi difficili (mancanza di fondi, sponsor che si ritiravano), ma anche attraverso momenti di grande soddisfazione sportiva.  

La HSV, sotto la guida di Marinello, è risalita dalla Serie B fino alla Serie A nel basket in carrozzina.
Nel 2024 ha realizzato una stagione “perfetta”: senza sconfitte e con la promozione diretta in Serie A durante l’anno dei 40 anni di fondazione della società.
Ha curato la collaborazione con sponsor locali e nazionali (es. Amca Elevatori, ZMC, altri) per garantire sostegno economico, visibilità e sostenibilità.

VICE PRESIDENTE: Antonio Bazzi

Antonio Bazzi è membro fondatore di Handicap Sport Varese. Durante il suo “mandato” come dirigente/vice presidente, la società ha attraversato varie fasi: dalla ricostruzione in Serie B, passando per promozioni, partecipazioni a Serie A, fino a successi recenti come la promozione ottenuta nella stagione 2023-2024. Bazzi è stato parte integrante di queste fasi.  

Attivo anche nel dialogo con la comunità locale, specie su temi legati all’accessibilità, all’inclusione e ai servizi per persone con disabilità. Ad esempio, ha fatto osservazioni costruttive sull’accessibilità ai giochi inclusivi nei parchi comunali di Varese, segnalando difficoltà reali per persone in carrozzina nei percorsi di ghiaia, e suggerendo accorgimenti pratici.

TESORIERE: Giorgio Pedraccini

Anche Giorgio Pedraccini fa parte dei padri fondatori della società, all’inizio , le attività erano molto “artigianali”: si ricorreva a sedie improvvisate, palestra del Liceo Scientifico di Varese per gli allenamenti, volontariato, raccolta fondi per acquistare le prime carrozzine. Pedraccini è parte di queste fasi pionieristiche. 

Nel corso degli anni, Pedraccini ha svolto attività dirigenziale all’interno dell’associazione, condividendo la responsabilità con gli altri fondatori e dirigenti.

 

DIRETTORE SPORTIVO

Fabio Bottini

Resp. Safe Guarding

Resp. Mini Basket

SEGRETERIA

Elena Missaglia

Rapporti con le Scuole

Promozione Eventi

Resp. Social Media

MEDIA MANAGER

Massimo Longo

Fotografo Ufficiale

Resp. Grafica

Resp. Sito Web

MARKETING DIRECTOR

Luca Rasetti

Resp. Marketing

Resp. Gestione Sponsor

Official Video Maker

TEAM MANAGER

Luigi Pedron

Resp. Gestione Team

Resp. Trasferte

Resp. Magazzino

ATHLETE MANAGER

Alessandro Pedron

Capitano HSV

Resp. Atleti

PLAYER AGENT

Mauro Fiorentini

Resp. Rapporti Direttivo

Resp. Rapporti Coach-Atleti

Seguiteci su tutti i nostri canali  Facebook, X, Instagram e Youtube