Coach Bottini si affida a quello che è ormai lo starting five perfettamente collaudato.

Partono quindi Roncari, Geninazzi, Karaman, Silva e Pedron.

Coach Bargo manda sul rettangolo di gioco Foffano, Faccioli, Raourahi, Benedetti e Garavello.

La partita si gioca davanti a spalti mai così pieni. Varese, rappresentata da Sindaco e vicesindaco, e le scuole hanno risposto con grandissimo entusiasmo all’invito dei biancorossi.

La palla a due è di Geninazzi, con Roncari pronto ad intercettare il pallone. E’ però il Millennium che sblocca per primo il risultato grazie ad un tiro da sotto di Garavello. Karaman risponde subito e riporta in parità. Silva recupera una palla difficile in area ma questa volta il tedesco non finalizza. Prova anche Pedron ma il suo tiro da sotto rimbalza sul ferro. Tripla di Roncari!!! Benedetti a segno. Con ancora 3’30 da giocare il tabellone dice 7-10. Ancora una tripla per Roncari e il pubblico sugli spalti esplode.

Quasi a fine quarto arrivano i primi due punti di Silva. HS recupera un bel rimbalzo in difesa. Ancora Roncari che subisce fallo. Buono il canestro e anche il libero supplementare. Gamri per il 15-15. Quindi due canestri di Roncari e Benedetti chiudono il quarto sul 17 pari.

Seconda frazione. Geninazzi subisce fallo ma mette solo uno dei due liberi. Nemmeno un minuto di gioco e a Roncari viene fischiato il terzo fallo. Padova

Allunga a più cinque. Coach Bottini cambia quintetto. Dentro Nava e Molteni al posto di Karaman e Roncari. I biancorossi hanno però smesso di segnare. Padova allunga ancora a più dieci con cinque minuti ancora da giocare. Amca torna a segnare con Silva ottimamente servito da Molteni. Fa girare bene Varese la panna nella propria area ma poi non riesce a segnare. In questa frazione sono però troppe le palle perse da Varese. Il gap tra le due squadre è ora di ben nove punti. Il quarto finisce 20-32 con soli tre punti segnati dai biancorossi.

Si torna il campo per il terzo quarto. Karaman la mette da sotto. Ma Garavello fa la voce grossa e risponde subito con un tiro preciso dall’area.  Geninazzi dall’arco. Recupera un rimbalzo in difesa Silva. A segno Pedron su assist di Karaman. Ancora a segno Pedron. Geninazzi ancora ai liberi e ancora ne mette uno sui due tirati. Gli ospiti invece non sbagliano e colpiscono Varese dentro e fuori dall’area. Recupera palla Varese, segna Roncari, ma il quarto si chiude con Varese che ancora rincorre.

Ultima frazione. Apre le danze Benedetti. Amca è brava in difesa e costringe Padova all’infrazione di otto secondi. Recuperano palla i padroni di casa, Silva esce però dal campo e la palla torna agli avversari. Ancora a segno Benedetti. Roncari esce dal campo per cinque falli. Troppo alto il passaggio di Geninazzi a Sala che non ci arriva e la palla torna al Millennium. Arriva la tripla di Geninazzi. Infrazione di tre secondi fischiata a Padova. Garavello la mette. Non trova la via del canestro Silva, buono però il suo tiro successivo. Padova conduce 39-55 con ancora metà quarto da giocare. Garavello punisce ancora Varese e poi stoppa il tentativo di tiro di Geninazzi. Molteni sbaglia da sotto. Padova ormai lanciata verso la vittoria si porta con autorevolezza sul più venti. Nava va in lunetta e mette un libero, seguito da Geninazzi nell’azione successiva. Pedron a segno per tentare di contenere la differenza canestri. Subisce ancora fallo Nava e questa volta segna entrambi i liberi. La partita si chiuse con Padova che batte Varese con un perentorio 45-61 e resta imbattuta al primo posto in classifica.

Varese ha sbagliato tanto (7/14 liberi, 3/5 da tre, 13/42 da due), ora la testa deve tornare subito alla prossima partita che vedrà i biancorossi in trasferta a Verona.

L’applauso più grande va senza alcun dubbio al pubblico che non ha smesso un momento di sostenere e applaudire le azioni di entrambe le squadre in campo dal primo all’ultimo minuto di gioco.

 

Finale: 45-61 (17-17, 20-32,34-44) Parziali: (17-17, 3-15, 14-12, 11-17)

Amca HSVarese: Sala, Molteni, Paonessa, Geninazzi 11, Fiorentini, Roncari 17, Karaman 4, Silva 4, Nava 3, Pedron 6

All.: Bottini

Padova Millennium Basket: Bargo, Foffano 5, Faccioli, Casagrande 4, Raourahi 12, Benedetti 25, Garavello 12, Gamri 7, Gallina, Da Rin 6

All.: Bargo

Arbitri: Guerrin e Lauria